Poter realizzare beats da uno studio di registrazione è certamente un’esperienza unica e sensazionale, ma se non hai la possibilità di affidarti a uno studio professionale o non hai i mezzi per costruirne uno in casa tua puoi comunque utilizzare il tuo smartphone e dar sfogo a tutta la tua creatività. Ti basta scegliere una delle tante App disponibili su App Store o Google Play Store e il gioco è fatto.

In questo articolo ti segnaliamo le migliori App per la registrazione di musica su smartphone e ti diamo consigli utili per la composizione di beats hip-hop. 

1. Soundtrap

Una prima applicazione per la creazione di brani e di beats hip-hop è Soundtrap. Soundtrap è l’App numero uno per la produzione musicale ed è utilizzata sia da professionisti, sia da musicisti amatoriali.

Soundtrap ti permette di creare tracce musicali mixando beat, loop e diversi strumenti. Puoi anche collegare i tuoi strumenti e registrare in live la tua musica, per editarla e remixarla in un secondo momento, da qualsiasi dispositivo. Per la creazione di beats esiste anche uno strumento specifico, chiamato Patterns Beatmaker, che ti permette di creare beats in modo semplice e intuitivo.

2. Jambl: Crea Beat e Musica

Jambl è un App per la creazione musicale dalle potenzialità infinite. Ti consente di comporre beats molto velocemente e di condividere la tua musica tramite dei video musicali.

Questa app è molto facile da utilizzare e funziona grazie al touch screen.

L’intuitivo sequencer ti permette di creare ritmi in diverse tipologie di stili, come EDM, Electrofunk, Trap e Hip-hop vecchia scuola, ma anche Musica classica e tradizionale da tutto il mondo.

Per iniziare a comporre musica, devi semplicemente scegliere un Jam-pack, ossia uno stile musicale preimpostato formato da una raccolta di suoni predefiniti, e far scorrere le dita sulla schermata di riproduzione. Creerai loop favolosi da condividere con l’ausilio di video personalizzati. 

La realizzazione di beats tramite smartphone: qual è il device migliore?

Comporre musica tramite smartphone è sicuramente molto stimolante, ma per produrre brani in modo agevole è necessario disporre dei migliori dispositivi offerti sul mercato. Lo smartphone che più si addice alla composizione di beats musicali tramite App è sicuramente iPhone che, grazie alle sue caratteristiche in termini di batteria, audio, display e memoria permette di ottenere risultati da veri professionisti. La durata della batteria permette di comporre musica ovunque e senza fermarsi mai; la qualità dell’audio offre una resa sonora senza precedenti, per godere appieno di ogni beat riprodotto; mentre il display è fluido e consente di scorrere le dita sullo schermo facilmente e senza alcun intoppo. Infine, la memoria eccellente permette di salvare tantissimi brani direttamente sul dispositivo, potendo contare, in alternativa, sulla memoria di archiviazione di iCloud messa a disposizione da Apple gratuitamente, fino a un certo numero di giga, e poi a pagamento.

Conclusioni

Con uno smartphone oggi si può veramente fare di tutto, anche comporre musica. Non ti serve uno studio di registrazione per diventare un vero professionista, perché puoi contare su App gratuite e professionali compatibili con i sistemi operativi maggiormente diffusi.

Cosa aspetti? Munisciti del device adeguato, scarica un App per la registrazione di basi musicali e diventa subito un compositore di basi hip-hop di successo.